La prestazione energetica di un edificio è una variante importante sia per la presenza dei vincoli ambientali, sia per il contenimento dei costi dell’energia e combustibili, sempre crescenti.
Per avere la garanzia di un confort termico occorre far in modo che i muri di casa non disperdano calore nella stagione fredda e allo stesso tempo siano in grado di respingere il calore esterno nella stagione calda.
Per evitare che si riscaldino o si raffreddino occorre coibentarli, occorre cioè applicare ad essi come una specie di coperta isolante. Nasce così il sistema a cappotto esterno, che permette di eliminare definitivamente i ponti termici, ossia quei punti in cui si verificano regolarmente fenomeni di muffe e macchie umide da condensa.
Questa tipologia di lavorazione avviene incollando sull’intonaco esterno o sulla muratura dello stabile un pannello di polistirene di vari spessori a seconda delle esigenze e della logistica. Successivamente questo pannello viene rasato con una mano di prodotto cementizio specifico sulla quale viene inserita una rete di armatura in fibra di vetro e un ulteriore mano di prodotto cementizio. Viene inoltre tassellata al supporto con specifici elementi in PVC.
Per ultimo il tutto viene rifinito con un’ ultima mano di rivestimento murale, anche già colorato.