I processi che portano ad un sostanziale degrado delle opere in calcestruzzo sono numerosi e di varia natura: possono essere causati dalla cattiva qualità dell’impasto del cemento, dagli inerti usati, dal getto non conforme agli standard qualitativi.
Questo degrado è un fenomeno lento e non regolare nel tempo: le armature in ferro non più protette, una volta ossidate, aumentano di volume a causa della formazione di ruggine.
Questo lungo processo di “carbonizzazione” provoca distacchi e rotture del calcestruzzo stesso. Il degrado è più veloce nei calcestruzzi porosi, fessurati, con copriferro insufficiente.
Una volta diagnosticata la causa che sta alla base del deterioramento, i nostri esperti svilupperanno la strategia di risanamento più adatta per evitare ulteriori danneggiamenti e garantire una protezione a lungo termine.
A tal proposito, la Saladini Edilizia S.r.l. offre soluzioni complete e professionali per la sostituzione di calcestruzzo deteriorato, ristabilendo la resistenza, l’integrità strutturale ed estetica originarie.